UNIVOQ è un fungicida in formulazione liquida composto dalla miscela di fenpicoxamid (INATREQ™ active), principio attivo appartenente al gruppo C4#21 nella classificazione FRAC (inibizione respirazione a livello complesso III, fungicidi QiI) e protioconazolo, fungicida triazolintione appartenente al gruppo G1#3 nella classificazione FRAC (inibizione biosintesi degli steroli, fungicidi IBS). UNIVOQ è un fungicida sistemico translaminare dotato di attività preventiva e curativa e si distingue per la flessibilità e durata d'azione nei confronti di numerose malattie fungine dell'apparato aereo dei cereali a paglia. USI AUTORIZZATI, DOSI ED EPOCA DI IMPIEGO UNIVOQ è impiegato per il controllo delle malattie fungine delle colture e ai dosaggi elencati: Frumento (duro, tenero), e farro Septoriosi (Zymoseptoria tritici) Ruggini, (Puccinia striiformis, Puccinia triticina) Elmintosporiosi (Pyrenophora triticirepentis) 1,5 - 2,0 dose (L/Ha), Fusariosi della spiga (Fusarium spp.) 2,0 dose (L/Ha). Triticale Septoriosi (Zymoseptoria tritici) Ruggini, (Puccinia striiformis, Puccinia triticina), Fusariosi della spiga (Fusarium spp.) 2,0 dose (L/Ha). Segale Ruggini, (Puccinia striiformis, Puccinia recondita) 1,5 - 2,0 dose (L/Ha). UNIVOQ va impiegato nei periodi critici di sviluppo delle malattie o intervenendo alla prima comparsa dei sintomi. Impiegare le dosi più alte sulle varietà più sensibili e nelle condizioni considerate più favorevoli allo sviluppo dei patogeni. L'ampio spettro d'azione e il dosaggio consentono il controllo simultaneo delle diverse malattie riportate in tabella, posizionando un trattamento da inizio levata (inizio allungamento primo internodo) alla fioritura. Contro le fusariosi della spiga (Fusarium spp.) intervenire con un trattamento al massimo del dosaggio consentito da fine spigatura a fioritura. Impiegare il prodotto con volumi di acqua di 150-300 L/ha, adeguati ad una completa ed omogenea bagnatura della vegetazione utilizzando barre irroratrici con ugelli a ventaglio tradizionali o antideriva. Si consiglia di usare almeno 200 L/ha di acqua quando si effettuano applicazioni alla spiga mirate al controllo delle fusariosi. Piogge cadute dopo 1 ora dall'asciugatura completa del deposito umido sulle foglie non compromettono l'efficacia fungicida del trattamento.
Scheda tecnica: https://www.corteva.it/prodotti-e-soluzioni/crop-protection/fungicidi/univoq.html
ATTENZIONE : Da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in etichetta.
Per l’acquisto di questo prodotto è obbligatorio il patentino
Per l’acquisto dei fitofarmaci la normativa prevede che, l’utilizzatore professionale, (persona che utilizza i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori), per l’acquisto è obbligatorio il patentino (che dovrà essere allegato in fase d’ordine).
N.B.: L’utilizzatore professionale (agricoltore) che acquista e impiega prodotti fitosanitari o coadiuvanti, deve essere in possesso del Certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari” indipendentemente dalla classe tossicologica di appartenenza del prodotto che vuole acquistare.
Per l’acquisto da parte di Aziende “Rivendite” con relativa emissione di fattura intestata alla stessa, è obbligatorio allegare in fase di ordine il Certificato di autorizzazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e coadiuvanti.